Il futuro delle vending machine Pagare con un’app

dars-distributori-automatici-arrivano-i-nuovi-prodotti
Dars Distributori automatici arrivano i nuovi prodotti!
18 Giugno 2018
Macchine-da-caffè-le-migliori-offerte
Macchine da caffè: le migliori offerte
18 Luglio 2018
Mostra tutto

Il futuro delle vending machine Pagare con un’app

il-futuro-delle-vending-machine-pagare-con-unapp

Un futuro sempre più smart e più veloce.

Anche se il futuro sembra lontano, in realtà lo stiamo vivendo adesso.

Il mondo delle vending machine, dove tecnologia e il settore vanno avanti velocemente per offrire un servizio sempre migliore all’utente, sono destinate ad un mercato senza moneta. In che senso?

Il mercato senza moneta dei distributori automatici

Siamo partiti con le monetine e le banconote, passando per le chiavette, per arrivare alle app e agli smartphone.

Quando ci troviamo di fronte ad un distributore automatico per far si che il consumatore resti soddisfatto è necessario che l’acquisto sia rapido e comodo. Avete mai cercato disperatamente gli ultimi spicci nel portafoglio, con la paura che scadesse il tempo e la macchina rigettasse i soldi? O quante monete vi sono cadute per raccogliere proprio la moneta incastrata nell’angolo del vostro portafoglio.

E potrebbero esserci infiniti episodi che sono stati sostituiti, per alcuni, con l’avvento della chiavetta: il solo inserimento, permette l’erogazione del prodotto.

Ed il passaggio dalla chiavetta al pagamento con l’app, proprio seguendo le orme dell’evoluzione, è stato immediato nel mondo del vending.

Un tema affrontato a Venditalia, la più importante vetrina nel settore vending (se vuoi approfondire ne abbiamo parlato qui), promossa Venditalia Servizi e da Confida, l’Associazione Italiana di Distribuzione Automatica.

Secondo i dati di Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano gli acquisti tramite smartphone crescono del 65% nel 2017 e superano i 5,8 miliardi di euro, pari a un quarto degli acquisti online complessivi. Con più di 11 milioni di smartphone dotati di tecnologia Nfc circolanti in Italia e oltre 250 mila POS abilitati per i pagamenti contactless, come è noto ciò che frena la diffusione delle transazioni elettroniche di prossimità nel nostro Paese non sono certo le infrastrutture e le dotazioni hardware.

Oltre allo smarthphone rimane “vivo” il pagamento attraverso le carte. Nel 2017 i pagamenti digitali con carta in Italia sono cresciuti di oltre il 10%, raggiungendo i 220 miliardi di euro, pari al 28% dei consumi delle famiglie italiane. L’utilizzo sempre più frequente della carta deriva dalla svolta nell’approccio e nelle abitudini dei consumatori e degli esercenti. Si stima che i pagamenti contactless entro il 2020 varranno tra i 50 e i 90 miliardi di euro.

La cultura italiana, invece, da sempre caratterizzata ad una certa resistenza al cambiamento, su oltre 810 mila distributori automatici installati in tutto il paese, l’84% del parco macchine consente il pagamento in modalità cashless.

Ma già il 2% dei distributori automatici si è attrezzato per consentire il pagamento con le app.

In un quadro del genere, il mondo delle vending machine legate a doppio filo al mondo del pagamento, si evolve, in rotta verso il futuro.

Il nuovo modo di pagare: “Mobile Payment”

Nella nuova era, in anteprima su Venditalia, il pagamento viene effettuato tramite un semplice smartphone, attraverso un app.

Proprio come se stesse facendo acquisti online, è possibile, con un solo click, vivere la pausa che più ti piace.