5 mosse per decalcificare la Macchina da Caffè in Cialde e Capsule

dars-distributori-automatici-arrivano-i-nuovi-prodotti
Distributori Automatici come si comporta l’utente in 4 location diverse
25 Gennaio 2018
telemetria-un-sistema-in-grado-di-creare-dei-distributori-automatici-perfetti
Telemetria un sistema in grado di creare dei distributori automatici perfetti
2 Febbraio 2018
Mostra tutto

5 mosse per decalcificare la Macchina da Caffè in Cialde e Capsule

5-mosse-per-decalcificare-la-macchina-da-caffe-in-cialde-e-capsule

Come effettuare la pulizia della tua macchina da caffè?

In questo articolo spiegherò come effettuare la pulizia delle parti interne della macchina da caffè a cui non esce acqua e dove si deve pulire affinchè la macchina non si blocchi utilizzando un solo prodotto: l’anticalcare per macchine da caffè Bomba Plus.

Un prodotto venduto nel nostro negozio online e spiegato nel dettaglio nelle righe seguenti di questo articolo. Per non perdere ulteriore tempo incominciamo a decalcificare la nostra macchina da caffè e a liberarla dal calcare che impedisce la corretta erogazione del caffè in cialde.

Come Utilizzare l’Anticalcare per una Corretta Decalcificazione della Macchina da Caffè

Tenere lontano dalla portata di bambini e identificare con un etichetta il recipiente che si utilizzerà per il composto perchè la soluzione sarà incolore e inodore una volta realizzata.

  • Munirsi di un recipiente abbastanza capiente, dove poter creare il composto di acqua e anticalcare, una bottiglia da 1/2 litro è la misura ideale anche per utilizzi futuri del decalcificante.
  • Con la bottiglia d’acqua o il recipiente completamente vuoto inserire (considerando la bottiglia da 1/2 litro) due dita di prodotto.
    Prestare molta attenzione durante la realizzazione del composto, in quanto l’anticalcare è in grado di corrodere superfici in breve periodo, quindi se doveste disperdere il prodotto al di fuori del recipiente provvedere a pulire molto bene immediatamente.
  • Riempire il contenitore con acqua tiepida, se si sta utilizzando la bottiglia da mezzo litro sarà sufficiente arrivare a poco più di metà bottiglietta. Lasciare adesso che la soluzione si sciolga nell’acqua entro qualche minuto.
  • Se la vostra macchina da caffè utilizza un tubo per il pescaggio dell’acqua, immergerlo direttamente nel recipiente con l’anticalcare e procedere, a macchina calda e senza cialda o capsula inserita a erogare l’acqua come se si volesse fare un caffè. Accertarsi che la macchina abbia pescato la soluzione e fermare l’erogazione. Se la vostra macchina utilizza il pescaggio nel fondo della vaschetta, svuotare la stessa da eventuale residui di acqua e versare l’anti calcare. Una volta accesa la macchina e calda provvedere come sopra ad erogare la soluzione come se si volesse fare un caffè. Dopo la fuoriuscita del decalcificante dal beccuccio fermare l’erogazione.
    Attendere 5 minuti con la macchina accesa e calda, che la soluzione vada a sciogliere il calcare nei raccordi, nella pompa o nell’elettrovalvola. Rifare lo stesso procedimento se necessario finchè la macchina non riprenderà ad erogare acqua con la pressione a cui si è abituati. Il processo può durare in maniera differente da macchina a macchina, il tutto dipende dal grado di presenza del calcare nei tubi della macchina.
  • Dopo essersi accertati che la macchina abbia ripreso la corretta pressione togliere il serbatoio e pulirlo molto bene con acqua corrente, accertarsi che il prodotto non sia più presente nel contenitore. Una volta pulito riempire con acqua pulita il serbatoio o il recipiente che solitamente utilizzate per preparare il caffè con la vostra macchina a cialde o capsule, ricordandosi di pulire molto bene qualsiasi pezzo venuto a contatto con l’anticalcare, incluso il tubo di pescaggio se presente nella vostra macchina.
    Dopo aver rimontato il serbatoio con l’acqua procedere con l’erogazione a macchina calda e senza cialda o capsula inserita per pulire i tubi, la pompa e l’elettrovalvola interna venuta a contatto con il decalcificante. Ripetere questa operazione per 3 o 4 volte lasciando scorrere per ogni ciclo di erogazione almeno 10/15 secondi l’acqua calda nella macchina.

Con questo procedimento potrete sbloccare la macchina da qualsiasi presenza di calcare nei raccordi interni e nelle parti elettroniche che vengono a contatto con l’acqua. E’ possibile effettuare la prevenzione del calcare prima della sua nascita e anche quando lo stesso calcare ha già intasato la macchina da caffè sino a bloccarla quasi completamente.

Per quali macchine è possibile utilizzare il decalcificante

Il nostro decalcificante per macchine da caffè è possibile utilizzarlo su qualsiasi macchina da caffè in cialde o capsule e sostituisce quelli più commerciali. E’ una valida alternativa ai più famosi e costosi e viene utilizzato con grande soddisfazione da moltissimi amici e clienti come decalcificante Nespresso oppure come decalcificante Saeco, De Longhi, Gaggia, Capitani, Didiesse e moltissimi altri modelli di macchinette, perchè grazie alla soluzione in bottiglia con la preparazione manuale della soluzione può durare molto di più e può essere dosato personalizzando la sua capacità di decalcificare le macchine in base alla presenza del calcare che si presenta ogni volta sulle macchine, aumentando o diminuendo la soluzione granulare.
Se la tua macchina da caffè non dovesse volerne sapere di ripartire potrebbe essere un problema più grave del calcare, forse potrebbe essere un guasto alla pompa della macchina da caffè oppure potrebbe essersi verificato un blocco dell’elettrovalvola.

 

fonte: https://www.torocaffe.com/it/blog/decalcificare-macchina-caffe/